Passa ai contenuti principali

Jackie Brown - l'incipit

nel 1997 Quentin Tarantino torna sul grande schermo dopo Pulp Fiction adattando il romanzo Rum Punch . Di quest'ultimo cambierà l'etnia del personaggio e lo stesso cognome.
Il 1997 è l'anno di Jackie Brown, con Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert De Niro, Michael Keaton e Bridget Fonda.

Come a volerci accompagnare nella pellicola, l'inizio è una sigla di apertura alla Tarantino.
La sequenza si apre con un campo medio con sfondo un mosaico sui toni dal blu all'azzurro e dalla destra entra in scena una donna, un'hostess, posizionata su una passerella mobile dell'aereoporto.
La donna è ferma e nello scorrere dello spazio, alla sua sinistra compaiono in sovraimpressione i titoli di testa del film.
Terminata la carrellata di casting e titolo, la donna arriva alla fine della passerella ed i nomi dell'editing compaiono su delle immagine di oggetti passati allo scanner dell'aeroporto.
La donna, cammina, saluta i responsabili del metal detector, ed attraversa la struttura.
In un inquadratura dal basso, osserviamo il suo incedere deciso, che viene presentato con un cambio di macchina in una sequenza in campo medio sempre con la macchina da presa dal basso.
Vediamo bene il personaggio, una bellissima donna, in apparenza forte, decisa.
La donna inizia a correre e raggiunge una collega che sta chiamando i passeggeri all'imbarco.
L'hostess si aggiunge alla collega e saluta i passeggeri.

L'inizio di Jackie Brown, che Tarantino avvolge in una fotografia dipinta dal blu, del vestito e degli spazi -forse per far risaltare il colore della pelle della donna protagonista- è affidato ai titoli di testa del film che oltre a presentare cast ed addetti tecnici, basterebbe per concludere il film.
Spiego.

L'incipit nel montaggio, nel personaggio, nella sequenza in se appare come un cortometraggio completo.
C'è un inizio, l'entrata della donna, una parte centrale, ed una chiusura, ovvero l'arrivo di Jackie a lavoro.
Come già fece con Pulp Fiction, la colonna sonora è parte della struttura filmica. Si amalgama al tessuto narrativo, scandendo la sequenza ed arricchendola con il ritmo posseduto.


Across 110th Street di Bobby Womack, è la sceneggiatura della sequenza iniziale, di questo incipit che non solo caratterizza un film intero ma ci introduce nel mondo di Jackie, protagonista dell' 'ultimo' 
 lungometraggio degli anni 90 di Quentin Tarantino.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Padrino - l'incipit

Tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, autore della sceneggiatura assieme al regista Francis Ford Coppola, Il Padrino (1972) spaccò la critica alla sua uscita trattando di un tema così forte come quello della mafia italoamericana, con quello che per Coppola altro non era che < >  Come nel caso dei più grandi film che ci sono stati e che continuano ad esserci però, Il Padrino non ha di certo bisogno di essere difeso o accusato, rientra nella 7° arte e per questo ancora nei cinema, nelle riviste o nelle scuole di cinema viene citato.

Stasera in TV: Nowhere Special di Uberto Pasolini

 Nowhere Special di Uberto Pasolini stasera su Rai3 il toccante film di Uberto Pasolini con James Norton e Daniel Lamot. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2021,  è ispirato a una storia vera e vede protagonista Norton  nel ruolo di un padre alla ricerca di una famiglia perfetta per il figlio di quattro anni. John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Micheal, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione e amore innocente. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Nell’assenza di una famiglia propria a cui rivolgersi, John trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael e così proteggere il futuro del suo bambino.  

Per un pugno di dollari - l'incipit

Nel 1964 il mondo cinematografico conosce un regista di nome Bob Robertson. Il suo film, Per un pugno di dollari, costato circa 20 milioni, passerà alla storia per aver generato nuove 'regole' del cinema western. Si scoprirà poi, che Bob Robertson all'anagrafe è Sergio Leone e che Per un pugno di dollari può essere -forse- racchiuso in un incipit forte ed espressivo se solo non fosse accattivante tutta la vicenda a seguire....