Passa ai contenuti principali

Carlo Mazzacurati

Carlo Mazzacurati.



è difficile parlare di Carlo Mazzacurati senza fare a meno di pensare a quanto abbia dato al cinema italiano e a quanto avrebbe potuto ancora dare.

Era il 2014, e tutto il cast del suo ultimo film, La sedia della felicità, non poteva fare a meno di ricordare quest'uomo andatosene via troppo presto.

Carlo però, mi permetto di dargli del tu, ha reso ricca non solo la zona Nord Est dell'Italia ma tutta la penisola, lasciandoci le sue pellicole.




in tutte queste ne è chiaro -dopo un'attenta analisi- il messaggio inscritto. Mazzacurati aveva una capacità tale di scrittura da poter descrivere senza inutili virtuosismi o scontati patetismi gli italiani di cui nessuno riesce a parlare.

Uomini e donne comuni, persone semplici, illuse o disilluse, vincenti o perdenti, però mai in condizione di macchiette.

Persone che possono provare a ricominciare.


Tragicomico o drammatico, documentarista o semplice spettatore.

Carlo Mazzacurati è stato la perla di originalità di cui avevamo bisogno. E di cui ancora sentiamo la mancanza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Stasera in TV: Nowhere Special di Uberto Pasolini

 Nowhere Special di Uberto Pasolini stasera su Rai3 il toccante film di Uberto Pasolini con James Norton e Daniel Lamot. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2021,  è ispirato a una storia vera e vede protagonista Norton  nel ruolo di un padre alla ricerca di una famiglia perfetta per il figlio di quattro anni. John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Micheal, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione e amore innocente. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Nell’assenza di una famiglia propria a cui rivolgersi, John trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael e così proteggere il futuro del suo bambino.  

In "Quaderni di storia del Cinema", gli appunti sulla Scuola di Brighton!

  In "Quaderni di storia del Cinema", gli appunti sulla Scuola di Brighton!

Tutto quello che resta di te - la recensione

 In sala il film scritto, diretto, prodotto e interpretato da Cherien Dabis. La storia di tre generazioni nella Palestina, uno spaccato sociale essenziale. Interpretato da  con Saleh Bakri, Cherien Dabis, Adam Bakri, è in sala con Officine UBU. Cisgiordania, 1988. Il giovane Noor rimane coinvolto durante un attacco dei soldati israeliani nel campo profughi in Cisgiordania. Noor ha una storia alle   spalle intensa, seppur giovanissimo, parallela a quella di suo padre e suo nonno, prima. Tutto quello che resta di te è l'intenso film con cui la regista Cherien Dabis racconta allo spettatore la storia della Palestina dal 1948 al 2022. La famiglia di Sharif, è costretta a lasciare la sua casa quando gli attacchi dell'esercito israeliano è sempre più vicino. La moglie e i figli di Sharif, abbandonano tutto per trovare sicurezza mentre Sharif, rimasto solo a casa, viene arrestato da un gruppo di militari...