Passa ai contenuti principali

Cannes 2025: tutti i titoli e le sezioni

 




Competizione ufficiale  

PARTIR UN JOUR by Amélie BONNIN : film di aperura

 

THE PHOENICIAN SCHEME by Wes ANDERSON

EDDINGTON by Ari ASTER

JEUNES MÈRES by Jean-Pierre et Luc DARDENNE

ALPHA by Julia DUCOURNAU

RENOIR by HAYAKAWA Chie

THE HISTORY OF SOUND by Oliver HERMANUS

LA PETITE DERNIÈRE by Hafsia HERZI

SIRAT by Oliver LAXE

NEW WAVE by Richard LINKLATER

TWO PROSECUTORS by Sergei LOZNITSA

FUORI by Mario MARTONE

O AGENTE SECRETO by Kleber MENDONÇA FILHO
(THE SECRET AGENT)

DOSSIER 137 by Dominik MOLL

UN SIMPLE ACCIDENT by Jafar PANAHI

THE MASTERMIND by Kelly REICHARDT

EAGLES OF THE REPUBLIC by Tarik SALEH

SOUND OF FALLING by Mascha SCHILINSKI

ROMERÍA by Carla SIMÓN

SENTIMENTAL VALUE by Joachim TRIER


Un Certain Regard

LA MISTERIOSA MIRADA DEL FLAMENCO by Diego CÉSPEDES | 1st film
(THE MYSTERIOUS GAZE OF THE FLAMINGO)

MÉTÉORS by Hubert CHARUEL

MY FATHER’S SHADOW by Akinola DAVIES JR | 1st film

L’INCONNU DE LA GRANDE ARCHE by Stéphane DEMOUSTIER

URCHIN by Harris DICKINSON | 1st film

HOMEBOUND by Neeraj GHAYWAN

TÔI YAMANAMINO HIKARI by ISHIKAWA Kei
(A PALE VIEW OF HILLS)

ELEANOR THE GREAT by Scarlett JOHANSSON | 1st film

KARAVAN by Zuzana KIRCHNEROVA | 1st film

PILLION by Harry LIGHTON | 1st film

AISHA CAN’T FLY AWAY by Morad MOSTAFA | 1st film

ONCE UPON A TIME IN GAZA by Arab et Tarzan NASSER

THE PLAGUE by Charlie POLINGER | 1st film

PROMISED SKY by Erige SEHIRI

LE CITTÀ DI PIANURA by Francesco SOSSAI
(THE LAST ONE FOR THE ROAD)

TESTA O CROCE? by Matteo ZOPPIS, Alessio RIGO DE RIGHI
(HEADS OR TAILS?)

Fuori Competizione

COLOURS OF TIME by Cédric KLAPISCH

LA FEMME LA PLUS RICHE DU MONDE by Thierry KLIFA

HIGHEST 2 LOWEST by Spike LEE

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING by Christopher MCQUARRIE

VIE PRIVÉE by Rebecca ZLOTOWSKI

Midnight Screenings

DALLOWAY by Yann GOZLAN

EXIT 8 by KAWAMURA Genki

FENG LIN HUO SHAN by MAK Juno
(SONS OF THE NEON NIGHT)

Cannes Premiere

AMRUM by Fatih AKIN

SPLITSVILLE by Michael Angelo COVINO

LA OLA de Sebastián LELIO
(THE WAVE)

CONNEMARA by Alex LUTZ

ORWELL: 2+2=5 by Raoul PECK

DAS VERSCHWINDEN DES JOSEF MENGELE by Kirill SEREBRENNIKOV
(THE DISAPPEARANCE OF JOSEF MENGELE)

Special Screenings

BONO: STORIES OF SURRENDER by Andrew Dominik

TELL HER I LOVE HER by Romane BOHRINGER

A MAGNIFICENT LIFE by Sylvain CHOMET



fonte: https://www.festival-cannes.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Padrino - l'incipit

Tratto dal romanzo omonimo di Mario Puzo, autore della sceneggiatura assieme al regista Francis Ford Coppola, Il Padrino (1972) spaccò la critica alla sua uscita trattando di un tema così forte come quello della mafia italoamericana, con quello che per Coppola altro non era che < >  Come nel caso dei più grandi film che ci sono stati e che continuano ad esserci però, Il Padrino non ha di certo bisogno di essere difeso o accusato, rientra nella 7° arte e per questo ancora nei cinema, nelle riviste o nelle scuole di cinema viene citato.

Stasera in TV: Nowhere Special di Uberto Pasolini

 Nowhere Special di Uberto Pasolini stasera su Rai3 il toccante film di Uberto Pasolini con James Norton e Daniel Lamot. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2021,  è ispirato a una storia vera e vede protagonista Norton  nel ruolo di un padre alla ricerca di una famiglia perfetta per il figlio di quattro anni. John, un giovane lavavetri, dedica la vita a crescere il figlio di quattro anni, Micheal, poiché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione e amore innocente. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Nell’assenza di una famiglia propria a cui rivolgersi, John trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael e così proteggere il futuro del suo bambino.  

Per un pugno di dollari - l'incipit

Nel 1964 il mondo cinematografico conosce un regista di nome Bob Robertson. Il suo film, Per un pugno di dollari, costato circa 20 milioni, passerà alla storia per aver generato nuove 'regole' del cinema western. Si scoprirà poi, che Bob Robertson all'anagrafe è Sergio Leone e che Per un pugno di dollari può essere -forse- racchiuso in un incipit forte ed espressivo se solo non fosse accattivante tutta la vicenda a seguire....