Point Break - 1991
In una delle sequenze più famose del cinema contemporaneo, Point Break, troviamo un'emozionante sequenza in cui diversi tipi di inquadrature si alternano.
la bravissima regista, Kathryn Bigelow, ebbe l'intuizione di far plasmare tutto dall'aria.
In che senso plasmare?
Semplice.
Sembra che siano i personaggi a muoversi, danzare, nuotare nell'aria. In realtà è questo grande elemento a farsi attraversare ed a permettere al corpo umano di esprimersi.
Sequenza Point Break
Dal primo piano sull'aereo, alla panoramica in cui i corpi diventano punti neri la cui visione è incerta davanti alla vastità della sconfinata natura. Fino ad essere rimessi a fuoco ,ma non del tutto, per mostrare un piccolo dettaglio in cui appaiono uccelli per fare un richiamo con lo stato fisico di volo in cui si trovano.
L'aria è l'elemento naturale padrone dell'intera sequenza.
Il corpo umano la attraversa, scherzando, danzando in armonia con essa.
In una delle sequenze più famose del cinema contemporaneo, Point Break, troviamo un'emozionante sequenza in cui diversi tipi di inquadrature si alternano.
la bravissima regista, Kathryn Bigelow, ebbe l'intuizione di far plasmare tutto dall'aria.
In che senso plasmare?
Semplice.
Sembra che siano i personaggi a muoversi, danzare, nuotare nell'aria. In realtà è questo grande elemento a farsi attraversare ed a permettere al corpo umano di esprimersi.
Sequenza Point Break
Dal primo piano sull'aereo, alla panoramica in cui i corpi diventano punti neri la cui visione è incerta davanti alla vastità della sconfinata natura. Fino ad essere rimessi a fuoco ,ma non del tutto, per mostrare un piccolo dettaglio in cui appaiono uccelli per fare un richiamo con lo stato fisico di volo in cui si trovano.
L'aria è l'elemento naturale padrone dell'intera sequenza.
Il corpo umano la attraversa, scherzando, danzando in armonia con essa.
Commenti
Posta un commento